venerdi 16 gennaio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Avvenire Rassegna Stampa
09.12.2015 Avvenire: poche righe piene di veleno
Il solito ignobile rovesciamento causa-effetto

Testata: Avvenire
Data: 09 dicembre 2015
Pagina: 18
Autore: la redazione
Titolo: «Palestinese ucciso in un campo profughi»

Riprendaimo da AVVENIRE di oggi, 09/12/2015, a pag. 18, la breve "Palestinese ucciso in un campo profughi".

Ecco un tipico esempio della disinformazione contro Israele, caratteristica del quotidiano dei vescovi: i rapporti di causa e di effetto sono rovesciati. Prima viene scritto che "Un 19enne palestinese è stato ucciso" (non viene detto "un terrorista", ma si cita la giovane età), e soltanto in seguito vengono descritti molto vagamente degli "scontri", la cui responsabilità è però falsamente attribuita a Israele ("erano scoppiati dopo un controllo di routine dei militari").
Poche righe piene di veleno.

Ecco la breve:

Immagine correlata

Immagine correlata
Non solo la CNN, ma molti media hanno un atteggiamento simile verso i terroristi palestinesi

Un 19enne palestinese è stato ucciso in un'incursione dell'esercito israeliano nel campo profughi di Dheisheh, nei pressi di Betlemme. Gli scontri all'interno del campo erano scoppiati dopo un controllo di routine dei militari: alcuni palestinesi hanno lanciato ordigni incendiari ed esplosivi contro i soldati che «hanno sparato in aria» per disperdere i manifestanti.

Per inviare la propria opinione a Avvenire, telefonare 02/6780510, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@avvenire.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT