Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
A Marsiglia professore accoltellato perché ebreo L'antisemitismo islamico ormai senza freni anche in Europa
Testata: Corriere della Sera Data: 19 novembre 2015 Pagina: 10 Autore: la redazione Titolo: «Professore ebreo accoltellato: 'Siamo dell'Isis'»
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 19/11/2015, a pag. 10, la breve "Professore ebreo accoltellato: 'Siamo dell'Isis' ".
Una scena di ordinario antisemitismo islamico in Francia
Prima gli hanno rivolto insulti antisemiti e minacce, poi lo hanno accoltellato a un braccio e a una gamba. La vittima è il professore di storia di una scuola ebraica di Marsiglia che stava lasciando l’edificio con in testa la kippah. Tre gli aggressori, che si sono qualificati come membri dell’Isis, secondo quanto riferito dagli inquirenti ai media francesi. Arrivati a bordo di due scooter, hanno avvicinato il professore e gli hanno mostrato una foto di Mohamed Merah, francese estremista islamico che nel 2012 compì diversi attacchi nel Paese. Poi le coltellate e la fuga, accelerata per l’arrivo di un’auto.
Il professore non è in pericolo di vita, ma l’aggressione ha seminato il panico nella cittadina francese a cinque giorni dagli attentati di Parigi. In città è subito scattata una vasta operazione per catturare i colpevoli, con la partecipazione di un ingente numero di agenti. In tutta la Francia è in vigore lo stato di emergenza, imposto dal presidente François Hollande dopo gli attacchi di Parigi.
Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante