Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Stato islamico e Hamas: sono gemelli, per questo si fanno la guerra Commento di Maurizio Molinari
Testata: La Stampa Data: 02 luglio 2015 Pagina: 15 Autore: Maurizio Molinari Titolo: «Anche Gaza nel mirino: 'Rovesceremo i tiranni'»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 02/07/2015, a pag. 15, con il titolo "Anche Gaza nel mirino: 'Rovesceremo i tiranni' ", il commento di Maurizio Molinari.
Maurizio Molinari
Stato islamico e Hamas: trovate le differenze tra i terroristi concorrenti
«Rovesceremo i tiranni di Gaza»: i miliziani dello Stato Islamico (Isis) affidano ad un video la sfida a Hamas per il controllo della Striscia di Gaza. Intitolato «Messaggio alla nostra gente a Gerusalemme», il video mostra un gruppo di jihadisti armati con alcuni di loro che si rivolgono direttamente ai leader del gruppo fondamentalista palestinese che controlla la Striscia dal 2007.
Hamas e Stato islamico sfruttano i bambini, trasformandoli fin dall'infanzia in terroristi
La minaccia «Quanto sta avvenendo nel Levante ed è avvenuto a Yarmuk avverrà molto presto anche Gaza» afferma uno dei miliziani, riferendosi al campo profughi palestinese alle porte di Damasco dove Isis ha decapitato numerosi combattenti ad Hamas. «Non vi diciamo cosa vi faremo ma rovesceremo i tiranni di Hamas - afferma un altro jihadista, con il volto coperto e al collo due radiotrasmittenti simili a quelle adoperate a Gaza - sradicheremo lo Stato degli ebrei ed anche Al Fatah».
Le «ragioni» L’accusa dell’Isis è duplice: «Vi siete alleati con gli Hezbollah sciiti e i gruppi laici» considerati infedeli e «non fate rispettare la legge islamica». Il progetto è di estendere lo Stato Islamico a tutti i territori dal Giordano al Mediterraneo, spazzando via Israele, Hamas e l’Autorità palestinese. A rendere credibile la sfida contenuta nel video è quanto sta avvenendo dentro Gaza dove i salafiti hanno creato i «Sostenitori dello Stato Islamico» con l’ala militare del «Battaglione Sheick Omar Hadid» che opera su due fronti: il lancio di singoli razzi contro il Sud di Israele e gli attacchi dinamitardi contro militanti di Hamas a Gaza, incluso l’ufficiale dell’intelligence Saber Siyam. Come riassume Abu al-Ayna al-Ansari, nome di battaglia del portavoce di Isis a Gaza, «siamo un coltello alla gola tanto di Hamas che di Israele».
Per inviare la propria opinione alla Stampa, telefonare 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante