venerdi 16 gennaio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
28.06.2015 1938: Mussolini annuncia le leggi razziali
Ritrovato il filmato

Testata: La Stampa
Data: 28 giugno 2015
Pagina: 23
Autore: La Redazione della Stampa
Titolo: «Così nel 1938 a Trieste il duce annunciò le leggi razziali: recuperato il filmato»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 28/06/2015, a pag.23, un redazionale dedicato al ritrovamento di un documentario su Mussolini che annuncia la promulgazione delle 'Leggi razziali' nel 1938.

Così nel 1938 a Trieste il duce annunciò le leggi razziali: recuperato il filmato L'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza (Ancr) ha riportato alla luce la versione integrale del documentario sulla visita di Benito Mussolini a Trieste del 18 settembre 1938, durante la quale il dittatore pronunciò pubblicamente, per la prima volta, la decisione di adottare una legislazione razziale tale da espellere dalla società gli ebrei. Un documento storico di drammatica importanza per il nostro Paese, che sarà visibile per la prima volta in versione integrale domani, al Festival «II cinema ritrovato» di Bologna, alle 17,30. Nei quaranta minuti del filmato sono evocati gli spettri di un contesto europeo complesso e la possibilità della guerra, un discorso nel quale cui emerge la tensione populista del duce. Il documentario sulla visita di Mussolini a Trieste, di cui l'Archivio della Resistenza conservava una copia unica, sarà presto restaurato in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà.

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante.


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT