venerdi 16 gennaio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
28.05.2015 Spielberg a Bologna cerca un piccolo attore per il film su Edgardo Mortara
Cronaca di Emanuela Giampaoli

Testata: La Repubblica
Data: 28 maggio 2015
Pagina: 1
Autore: Emanuela Giampaoli
Titolo: «Spielberg a Bologna per Edgardo, bimbo ebreo»

Riprendiamo dalla REPUBBLICA - BOLOGNA di oggi, 28/05/2015, a pag. 1, con il titolo "Spielberg a Bologna per Edgardo, bimbo ebreo", la cronaca di Emanuela Giampaoli.

Risultati immagini per spielberg
Steven Spielberg


Edgardo Mortara

Il regista vuole girare qui la storia di Mortara. E ha già scritto alla comunità. Steven Spielberg vuole portare sul grande schermo la vicenda di Edgardo Mortara, il bambino ebreo bolognese che fu strappato alla famiglia d’origine e portato a Roma nell’Ottocento. Il regista vincitore di tre premi Oscar e autore di successi come «Incontri ravvicinati del terzo tipo», «Salvate il soldato Ryan», «E.T.», per citare solo i più celebri, s’è rivolto alla Comunità ebraica cittadina per trovare i supporti utili a girare buona parte del film sotto le Torri. In seno alla comunità cercherebbe pure il protagonista. «Ci hanno contattato dagli Stati Uniti un paio di mesi fa – spiega Daniele de Paz, presidente della comunità –: una lettera della DreamWorks ci informava del progetto, chiedendoci tra l’altro di aiutarli a trovare bambini, qui da noi, che parlassero un inglese fluente. Ne abbiamo trovati solo due: per la parte del piccolo Edgardo serve un infatti un inglese perfetto». Così nei giorni scorsi i due bambini, fratelli madrelingua inglese di 5 e 8 anni cresciuti a ragù e tortellini, memorizzate cinque pagine del copione, sono partiti da Bologna per Roma.

Per inviare la propria opinione alla Repubblica, telefonare 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT