venerdi 16 gennaio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
11.05.2015 La schiavitù nel mondo arabo e islamico: una prassi comune
Ma rimossa e negata dai terzomondisti occidentali

Testata: Corriere della Sera
Data: 11 maggio 2015
Pagina: 31
Autore: la redazione
Titolo: «Il mondo arabo e la rimozione della schiavitù»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 11/05/2015, a pag. 31, la breve "Il mondo arabo e la rimozione della schiavitù".


Un'incisione del XIX secolo illustra il traffico degli schiavi africani da parte degli arabi

«La schiavitù? Riguarda tutti noi» riflette lo scrittore Khaled Diab per Al Jazeera . Il mondo intero deve ancora fare i conti con l’eredità della folle pretesa degli uomini di possedere altri uomini. Pur essendo diventati il Paese simbolo dello schiavismo e del riscatto, «gli Stati Uniti non sono la sola nazione a dover gestire la complessa eredità della segregazione: povertà, emarginazione, pregiudizi, incarcerazioni di massa». La schiavitù pesa nella memoria e negli equilibri interni al mondo arabo-musulmano, «che troppo spesso rimuove il passato, restando prigioniero».

Risultati immagini per islam slavery today
Donne vendute come schiave dallo Stato Islamico oggi

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT