Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Addio a Menashe Kadishman L'artista israeliano famoso in tutto il mondo
Testata: La Stampa Data: 10 maggio 2015 Pagina: 24 Autore: La Redazione della Stampa Titolo: «Addio a Menashe Kadishman, l'artista israeliano delle pecore»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 10/05/2015, a pag.24, con il titolo "Addio a Menashe Kadishman, l'artista israeliano delle pecore", un breve redazionale sulla scomparsa di Menashe Kadishman, uno degli artisti israeliani più famoso a livello internazionale.
Menashe Kadishmann nel suo studio
Il soggetto più conosciuto, la pecora
È morto a Tel Aviv, a 82 anni, l’artista MenasheKadishman. Tra i più noti in Israele, era molto apprezzato anche all’estero: le sue «pecore colorate» (nell’immagine) e le sue sculture fanno parte delle grandi collezioni in molti musei del mondo.Dopo avere vissuto per 12 anni a Londra, dove era assiduo di AndyWarhol, Robert Rauschenberg e Christo, nel 1978 fu scelto per rappresentare Israele alla Biennale di Venezia. Tra le sue sculture più famose quella di ferro alta 15 metri collocata a TelAviv in piazza Habima.
Shoah: Installazione al Museo ebraico di Berlino
Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante