Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Gli eredi del nazista Goebbels chiedono i diritti su una biografia del loro caro congiunto Commento di Danilo Taino
Testata: Corriere della Sera Data: 20 aprile 2015 Pagina: 37 Autore: Danilo Taino Titolo: «Eredi del nazista Goebbels chiedono i diritti sui diari: causa alla Random House»
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 20/04/2015, a pag. 37, con il titolo "Eredi del nazista Goebbels chiedono i diritti sui diari: causa alla Random House", il commento di Danilo Taino.
E' aberrante la richiesta dei parenti di Joseph Goebbels, che vorrebbero essere resi partecipi degli utili di una biografia del loro parente. Invece, andrebbero inquisiti per controllare se l'eredità ricevuta non sia derivata dalle spoliazioni dei beni degli ebrei, derubati dei propri averi prima di essere uccisi. Se ci sarà una causa in tribunale, come sembra, speriamo che il giudice disponga una accurata indagine in questo senso.
Ecco l'articolo:
Joseph Goebbels
La sorpresa, in un caso di diritti letterari che sarà discusso da un tribunale tedesco il 23 aprile, è che ci sia qualcuno — uno o più famigliari — che rivendica il pagamento di royalties sui diari di Joseph Goebbels. Sì, del ministro della Propaganda nazista che si suicidò poco prima di Hitler nel bunker di Berlino, assieme alla moglie Magda dopo avere avvelenato i loro sei figli. La richiesta è stata fatta alla filiale tedesca della Random House in riferimento a una biografia di Goebbels di Peter Longerich, professore di storia tedesca a Londra, uscita in Germania nel 2010 e attesa in Gran Bretagna il 7 maggio, che cita ampiamente i diari. La richiesta è stata avanzata da Cordula Schacht, avvocato, figlia di Hjalmar Schacht, che fu ministro dell’Economia di Hitler tra il 1933 e il 1937, processato e assolto a Norimberga. L’avvocato Schacht sostiene che le royalties vanno pagate agli eredi di Goebbels, probabilmente ai discendenti dei quattro fratelli, due femmine e due maschi. Random House ha proposto di versare l’1% delle vendite a un’associazione che si occupa di vittime dell’Olocausto, ma ha ricevuto un rifiuto. La casa editrice si è detta dunque felice di andare in tribunale sulla base di un principio morale.
Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante