Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Gli arabi israeliani sono cittadini come tutti gli altri Lo ribadisce Bibi Netanyahu
Testata: La Stampa Data: 24 marzo 2015 Pagina: 14 Autore: la redazione Titolo: «Netanyahu 'dispiaciuto' per le sue frasi sugli arabi»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 24/03/2015, a pag. 14, la breve "Netanyahu 'dispiaciuto' per le sue frasi sugli arabi".
Benjamin Netanyahu
«So che quello che ho detto pochi giorni fa ha ferito gli arabi di Israele. Non avevo intenzione di farlo. Mi dispiace». Il premier Benjamin Netanyahu ha cercato così di ricucire, ieri, lo strappo con gli elettori arabo-israeliani. Il giorno delle elezioni aveva invitato i suoi ad andare a votare perché «molti arabi» stavano andando ai seggi e c’erano «rischi». Netanyahu è però vicino a un accordo con i partiti di centrodestra per un nuovo governo: conterebbe su 67 seggi su 120.
Per inviare la propria opinione alla Stampa, telefonare 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante