Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Gerusalemme: è il sindaco in persona a bloccare un terrorista palestinese Dopo che l'attentatore aveva pugnalato un ebreo ortodosso
Testata: La Repubblica Data: 23 febbraio 2015 Pagina: 16 Autore: la redazione Titolo: «Il sindaco di Gerusalemme ferma un attentatore palestinese»
Riprendiamo da REPUBBLICA di oggi, 23/02/2015, a pag. 16, la breve "Il sindaco di Gerusalemme ferma un attentatore palestinese".
Nir Barkat, sindaco di Gerusalemme
Sindaco e scorta in prima linea ieri a Gerusalemme, quando vedendo un uomo accoltellare un ebreo ultraortodosso in strada, sono scesi dall’auto e hanno bloccato l’aggressore, che brandiva il coltello minacciando altri passanti. Nir Barkat è stato ripreso dalle telecamere di sicurezza mentre balzava sull’uomo insieme agli uomini della sua scorta in piazza Tzahal, vicino alla sede del municipio, e lo bloccava a terra. Il ferito, non grave, è stato curato in ospedale. L’aggressore, un palestinese di 18 anni, non aveva i permessi necessari per essere a Gerusalemme. Il sindaco Barkat, 55 anni, da giovane è stato ufficiale nella brigata dei paracadutisti. È sindaco di Gerusalemme dal 2008.
Per inviare la propria opinione a Repubblica, telefonare 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante