Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Catena della pace: a Oslo cittadini musulmani manifestano solidarietà gli ebrei ma una rondine non fa primavera
Testata: La Repubblica Data: 22 febbraio 2015 Pagina: 14 Autore: la redazione Titolo: «I musulmani intorno alla sinagoga: 'Difendiamo gli ebrei'»
Riprendiamo da REPUBBLICA di oggi, 22/02/2015, a pag. 14, la breve "I musulmani intorno alla sinagoga: 'Difendiamo gli ebrei' ".
E' una iniziativa significativa quella che si è svolta ieri a Oslo, dove privati cittadini norvegesi musulmani si sono spontaneamente radunati nei pressi della sinagoga e hanno espresso la propria solidarietà nei confronti degli ebrei colpiti sempre più spesso in Europa dal terrorismo islamico. Una iniziativa non promossa dalle comunità islamiche ma da privati. Lodare quanto accaduto a Oslo, d'altra parte, non può farci dimenticare quanto l'antisemitismo sia endemico tra i musulmani europei e, al contempo, la posizione intransigente delle comunità musulmane in Europa, che si distinguono per il loro silenzio. Non a caso le istituzioni islamiche a Oslo si sono ben guardate dall'unirsi alla manifestazione.
Ecco la breve:
Musulmani intorno alla sinagoga di Oslo formano un "anello della pace"
Più di mille musulmani hanno formato un “anello della pace” attorno alla principale sinagoga di Oslo, in Norvegia: un segno di solidarietà con la comunità ebraica locale dopo gli attentati di Copenhagen. L’iniziativa è stata lanciata su Facebook da Hajdar Ashrad, una norvegese diciassettenne di fede islamica. Gli organizzatori spiegano: “Se i jihadisti vogliono usare violenza nel nome dell’Islam devono prima passare attraverso noi musulmani”.
Per inviare la propria opinione a Repubblica, telefonare 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante