Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Riprendiamo dal GIORNALE di oggi, 21/11/2014, a pag. 12, con il titolo "A Berkeley vietato fumare, ok decapitare", il commento di Fiamma Nirenstein.
Fiamma Nirenstein
Berkeley
Berkeley, California, immagine dorata dell'anima intellettuale dell'America, quanti film, quanti sogni sono stati alimentati dal suo campus popolato di ragazzi per cui solo il cielo è il limite. Ma se guardiamo un video realizzato per Fox News da Ami Horowitz si capisce che anche chi studia può essere un cretino: è un storia di due bandiere. Ami dispiega sul campus la bandiera nera dell'ISIS in nome della quale parecchi americani sono stati decapitati, la sventola a lungo e grida: "Voi non capite l'ISIS, la colpa è vostra, l'imperialismo americano ci perseguita, noi vogliamo solo il nostro Stato, solo i killer americani devono essere biasimati…".
Passano tanti studenti che lo guardano senza reagire, semmai uno gli dice"good luck", buona fortuna, un'altra ammicca e saluta contenta. Eppure li avranno visti i loro compatrioti decapitati.
Poi cambia il giuoco, ed appare la potenza politica del pensiero di Berkeley: Ami srotola e sventola bandiera d'Israele. Voilà Berkeley: gli studenti si svegliano e urlano, altro che ISIS, Israele è "genocida","uccide i bambini", "Hamas è il più grande", "No non è un'organizzazione terrorista" rispondono a Ami. Così l'America di Obama, indifferente verso il terrorismo sanguinolento dell' ISIS, ignorante e aggressiva verso Israele.
Importante: mentre Ami esalta l' ISIS, gli si avvicina uno studente. Si spera che sia per tirargli un cazzotto, o dirgli di piantarla. No, vuole solo avvertirlo di spengere quella sigaretta altrimenti verrà multato. Questa è l'idea dei diritti umani oggi: vietato fumare, permesso decapitare.
Per inviare la propria opinione al Giornale, telefonare 02/85661, oppure cliccare sulla e-mail sottostante