sabato 17 gennaio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
30.10.2014 Gerusalemme: attentato a un militante del Likud
Il terrorismo palestinese continua a colpire

Testata: Corriere della Sera
Data: 30 ottobre 2014
Pagina: 15
Autore: la redazione
Titolo: «Un israeliano ferito da spari»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 30/10/2014, a pag. 15, l'articolo "Un israeliano ferito da spari".

I giornali italiani continuano a proporre la definizione "israeliano di destra", che nello Stato ebraico non ha alcun senso. Sarebbe ora che questa brutta abitudine cessasse. In Israele i concetti di destra e sinistra sono diversi da quelli presenti in Italia. Le differenze sono tra laici e ortodossi, tra liberali e laburisti. Etichettare in questo modo è profondamente sbagliato, anche perché il Likud è un partito di centro-destra composto sia da liberali sia da conservatori.
Inoltre "Monte del Tempio" è un nome molto più antico di "Spianata delle moschee" per indicare il luogo dove fu edificato - circa millecinquecento anni prima della Moschea della Roccia - il Tempio di Salomone. Il Monte del Tempio, in ogni caso, è parte a pieno titolo dello Stato di Israele e della città di Gerusalemme, capitale indivisibile dello Stato ebraico, anche se la gestione del luogo è affidata al Waqf.


Il Monte del Tempio

Un israeliano ebreo di una cinquantina d'anni è stato ferito ieri sera a Gerusalemme Ovest da colpi di arma da fuoco sparati da un motociclista, che è poi fuggito. L'uomo è stato ricoverato e la polizia ha allestito posti di blocco per individuare l'aggressore, la cui identità e il cui movente restano per ora ignoti. Secondo Radio Gerusalemme, il ferito è un militante di destra che aveva partecipato a un dibattito al Centro per l'eredità di Menachem Begin (defunto primo ministro israeliano del Likud) sul tema delle rivendicazioni ebraiche sul Monte del Tempio: nome con cui gli ebrei si riferiscono alla Spianata delle moschee di Gerusalemme. Nelle ultime settimane la tensione sul luogo rivendicato da musulmani ed ebrei è salita, scatenando sommosse anche a Gerusalemme Est.

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT