Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Islam 'adolescente irrequieto' per Haaretz Ma quando crescerà?
Testata: Corriere della Sera Data: 17 ottobre 2014 Pagina: 29 Autore: Elisabetta Rosaspina Titolo: «Le età dell'Islam: adesso è quella dell'adolescenza»
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 17/10/2014, a pag. 29, con il titolo "Le età dell'Islam: adesso è quella dell'adolescenza", l'articolo di Elisabetta Rosaspina. Ma noi dobbiamo farci i conti adesso, non fra mille anni..
"Gli altri profeti hanno seguaci con il senso dell'umorismo!..." Se l'islam è quello che è, a Maometto non basterà un sola seduta dall'analista.. (la vignetta NON è stata presa da Haaretz)
Partendo da alcune teorie secondo le quali culture e religioni attraversano fasi simili a quelle dell'essere umano, David Barzilai arriva alla conclusione, sul quotidiano israeliano Haaretz, che l'Islam è in piena adolescenza. Il periodo delle reazioni violente, caratterizzato da sete di conquiste ed espansione. Anche il Giudaismo e il Cristianesimo ci sono passati: il primo sotto i regni di Davide e Salomone, il secondo durante le Crociate. L'Islam, che è più giovane, diventerà dunque tollerante con la maturità.
Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccarfe sulla e-mail sottostante