sabato 17 gennaio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
28.09.2014 Somalia: uccisa a colpi di pietre una donna. Aveva 4 mariti
Scontro di civiltà ? Noooo !

Testata: La Repubblica
Data: 28 settembre 2014
Pagina: 13
Autore: La redazione di Repubblica
Titolo: «'Ha confessato di avere quattro mariti' gli Shaab lapidano una donna»

Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 28/09/2014, a pag.13, con il titolo "Ha confessato di avere quattro mariti' gli Shaab lapidano una donna", una breve di agenzia, ma lunga quanto basta per far riflettere sull'islam e la sua legge, la Shari'a, appunto. Come può esserci un islamo 'moderato' se la Shari'a è la sua legge ?

Mogadiscio- Una donna di 33 anni, Safiyo Ahmaed Jim'ale, è stata lapidata a morte in Somalia perchè accusata di essere sposata con diversi uomini. E'stata bendata, sepolta fino al collo e ammazzata a sassate davanti alla folla. Un delitto orribile, ma perpetrato in nome della legge islamica: la zona in cui è avvenuto è controllata dagli islamici di Al Shabaab, che impongono alla lettera la sharia. Il giudice del tribunale islamico, Sheik Mohamud Abu Abdullah, ha arringato la folla radunata a Baraawe, nel sud del paese a circa centocinquanta chilometri dalla capitale, urlando che Safiyo "è sposata con quattro uomini: l'ha confessato!". Tre uomini hanno confermato le accuise, ed è stata "giustiziata" a pietrate.

Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostane


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT