Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Ugo Tramballi accusa Israele di strumentalizzare la Shoah scrivere per protestare
Testata: Radio 24 Data: 29 aprile 2014 Pagina: 1 Autore: Ugo Tramballi Titolo: «Effetto giorno»
Lunedì 28/04/2014, alle ore 13.20, durante il programma "Effetto Giorno" trasmesso da RADIO 24, Ugo Tramballi, commentando le dichiarazioni di Abu Mazen sulla Shoah, ha affermato che il governo israeliano ha usato in più occasioni la memoria della Shoah a scopo politico. (Ringraziamo per la segnalazione Duccio Bedarida)
Ugo Tramballi
Quella di Tramballi è un'affermazione falsa. Non si può certo definire una strumentalizzazione la volontà di Israele di commemorare la tragedia del popolo ebraico durante il nazismo, né la ferma volontà di evitare che essa si ripeta, se necessario difendendosi.
Invitiamo i nostri lettori a scrivere a Radio 24 protestando per l'affermazione di Ugo Tramballi.
Per inviare la propria opinione a Radio 24 cliccare sulla mail sottostante