Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Il Senato americano: niente visto d'ingresso al diplomatico-terrorista iraniano un segnale di risveglio ?
Testata: Corriere della Sera Data: 09 aprile 2014 Pagina: 15 Autore: la redazione Titolo: «No degli Usa all’inviato iraniano»
Riportiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 09/04/2014, a pag. 15, la breve dal titolo "No degli Usa all’inviato iraniano".
Hamid Aboulatebi, nel 1979 e oggi
WASHINGTON — La scelta di Hamid Aboutalebi come ambasciatore dell’Iran all’Onu «non è praticabile». Lo ha riferito ieri la Casa Bianca dopo che lunedì il Senato Usa ha approvato una risoluzione che chiede di negare al diplomatico l’ingresso negli Stati Uniti. Aboutalebi, 56 anni, laureato alla Sorbona, ex ambasciatore in Italia dal 1988 al ‘92, considerato molto vicino ai riformatori iraniani e al presidente Hassan Rouhani, viene osteggiato per via del coinvolgimento nel sequestro dei 52 ostaggi americani dell’ambasciata a Teheran per 444 giorni dal 1979 al 1981. Il diplomatico ha però ripetutamente affermato che il suo ruolo nel gruppo di studenti che assaltarono l’ambasciata americana a Teheran era limitato a fare traduzioni e contribuire ai negoziati per la liberazione degli ostaggi. Designato da almeno due mesi, è ancora in attesa di visto. Ieri Teheran ha confermato la sua scelta, definendolo «un diplomatico di grande esperienza e adatto a ricoprire il ruolo di ambasciatore alle Nazioni Unite». Aboutalebi è stato anche ambasciatore in Belgio e Ue dal 1995 al 2000 e in Australia dal 2003 al 2006.
Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera cliccare sulla e-mail sottostante.