Chi sta affamando davvero Gaza Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello
Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.
Israele: i calciatori potranno indossare la kippah mentre giocano la decisione dell'Associazione israeliana calcio
Testata: Corriere della Sera Data: 06 gennaio 2014 Pagina: 42 Autore: Redazione del Corriere della Sera Titolo: «Vietato dalla Fifa, permesso in Israele. I calciatori in campo con la kippah»
Riportiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 06/01/2014, a pag. 42, l'articolo dal titolo "Vietato dalla Fifa, permesso in Israele. I calciatori in campo con la kippah".
Non si potrebbe, il regolamento della Fifa parla chiaro, ma in Israele hanno deciso di fare un'eccezione, una deroga alle leggi della Federazione internazionale del pallone . I calciatori ebrei religiosi potranno infatti scendere in campo con lo zuccotto (la «kippa») in testa. Lo scrive il quotidiano israeliano Maariv, che racconta come sulla questione si sia innescato un aspro braccio di ferro fra l'Associazione israeliana calcio e gli sportivi religiosi, per lo più impegnati in squadre minori. In ossequio alle disposizioni della Fifa, l'Associazione israeliana ha vietato la settimana scorsa ai calciatori l'ostentazione di un copricapo qualsiasi, ebraico o musulmano. Agli arbitri è stato chiesto di segnalare questa forma di indisciplina e ai giocatori è stato chiarito che rischiavano sanzioni disciplinari. Ma le pressioni in senso inverso sono state tali che l'Associazione israeliana è stata presto obbligata a fare retromarcia, in deroga alle istruzioni giunte dalla Fifa. Fra i calciatori distintisi nella protesta Maariv menziona Yair Cohen Zedek del Maccabi Jaffa, e Guy Dayan dell'Hapoel Akko.
Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, cliccare sull'e-mail sottostante