Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Il sindaco di Napoli cittadino onorario di Palestina Giusto, poi Cuba ? Uganda ? Iran ?
Testata: Il Mattino Data: 22 dicembre 2013 Pagina: 46 Autore: La redazione Titolo: «Viaggio in Palestina per il sindaco di Napoli Luigi de Magistris»
Riprendiamo dal MATTINO di oggi, 22/12/2013, un redazionale dal titolo " Viaggio in Palestina per il sindaco di Napoli Luigi de Magistris". Non è una novità che De Magistris apprezzi i sistemi dittatoriali, per lui che l'Anp sia una dittatura non ha alcuna importanza, basta che sia contro Israele.
Abu Mazen e De Magistris: quando le ideologie si incontrano
Viaggio in Palestina per il sindaco di Napoli Luigi de Magistris; tanti gli impegni istituzionali, religiosi, e gli incontri previsti con alte cariche dell'Autorità nazionale palestinese, tutti concentrati tra il 24 e il 27 dicembre, data di ritorno a Napoli, e che saranno occasione per porre le basi del Forum internazionale delle città del Mediterraneo, che si terrà a Napoli nel 2014. Il 24 dicembre il presidente Abu Mazen conferirà a de Magistris la cittadinanza onoraria palestinese. Sarà «restituito» quindi il gesto dello scorso 27 aprile, quando fu de Magistris a conferire al presidente dell'Autorità palestinese la cittadinanza onoraria di Napoli. Il sindaco di Napoli parteciperà poi alla Messa della notte di Natale nella Basilica della Natività di Betlemme, celebrata dal patriarca di Gerusalemme Fouad Twal. Il 25 incontrerà prima il capo delegazione palestinese ai negoziati di pace con Israele Saeb Erekat, poi il ministro per gli enti locali dell'Anp Saed Al-Kawni, infine il sindaco di Ramallah: saranno occasione per richiedere ufficialmente la loro presenza, invito che sarà rivolto anche a amministratori e istituzioni israeliane, al Forum internazionale delle città del Mediterraneo.
Per inviare al Mattino la propria opinione, cliccare sulla e-mail sottostante