Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Roma: un utilizzo indecente di Anna Frank in un cartellone con la maglietta della Roma
Testata: La Stampa Data: 06 dicembre 2013 Pagina: 21 Autore: Redazione della Stampa Titolo: «Sfregio antisemita: Anna Frank con la maglietta della Roma»
Riportiamo dalla STAMPA di oggi, 06/12/2013, a pag. 21, la breve dal titolo "Sfregio antisemita: Anna Frank con la maglietta della Roma".
Più che uno sfregio antisemita, quello riprodotto sotto è un utilizzo indecente e di pessimo gusto di Anna Frank. L'ennesimo episodio che denota quanto la Shoah venga banalizzata e sfruttata anche a fini commerciali. Ai quali si aggiungono i negazionisti. Il tutto con l' obiettivo estremo - ma chiarissimo - l'accusa a Israele e agli ebrei di 'sfruttare' la Shoah.
in alto a destra, l'adesivo con Anna Frank e la maglietta della Roma
Sui muri, sui semafori e sui cartelli stradali. Il nuovo episodio antisemita nella Capitale è fra quelli più ignobili perchè colpiscono al cuore il ricordo della ragazzina ebrea che morì in un campo di sterminio nazista: in alcune zone di Roma, da qualche giorni sono comparsi adesivi che ritraggono Anna Frank con la maglia della squadra di calcio giallorossa. Lo sdegno si è trasformato nell’immediata rimozione e, sullo sfondo, rimane l’assurdo legame fra sport e razzismo che, a Roma, trova terreno fertile come dimostrano le numerose manifestazioni del passato, anche più recente. «Turisti e passanti sono rimasti impietriti davanti a questo tipo di immagini», raccontano i commercianti di Rione Monti, quartiere storico della città.
Per inviare la propria opinione alla Stampa, cliccare sull'e-mail sottostante