Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Coppa Davis: la Tunisia sospesa per un anno aveva impedito a un giocatore tunisino di giocare con un israeliano
Testata: Avvenire Data: 03 novembre 2013 Pagina: 25 Autore: La Redazione di Avvenire Titolo: «Tunisi, vietato match con israeliano. Tunisia per un anno fuori dalla Davis»
Riprendiamo una breve da AVVENIRE di oggi, 03/11/2013. a pag.245, con il titolo "Tunisi, vietato match con israeliano. Tunisia per un anno fuori dalla Davis". Non abbiamo visto questa notizia su altri giiornali, la riportiamo volentieri, anche perchè è forse la prima volta che una squadra nazionale viene sanzionata per comportamento illegale.
Malek Aziri, la Tunisia gli ha impedito di giocare con un israeliano
MILANO. La Tunisia è stata sospesa per un anno dalla partecipazione alla Coppa Davis per avere impedito ad un suo giocatore, Malekjaziri, di incontrare un tennista israeliano. La decisione è stata presa dall'Itf. La Tunisia figurava nel gruppo II Europa/Africa della Davis. L'episodio è accaduto lo scorso ottobre nel corso del torneo di Tashkent, quando, alla vigilia della partita con l'israeliano Amir Weintraub, Jaziri ricevette una comunicazione ufficiale da parte della Federazione tunisina che gli vietava di incontrare l'atleta israeliano.
Per inviare la propria opinione a Avvenire, cliccare sulla e-mail sottostante