Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Il funerale di Priebke diventa la scusa per attaccare Israele Una menzogna inaccettabile in una lettera sul Piccolo di Trieste
Testata: Il Piccolo Data: 21 ottobre 2013 Pagina: 1 Autore: Lettore del Piccolo di Trieste Titolo: «Il no del Vaticano ai funerali»
Quella riprodotta nell'immagine è la lettera di un lettore al PICCOLO di Trieste. L'argomento, in teoria, sarebbero i funerali di Priebke. In pratica, come si vede nella parte evidenziata, è uno spunto per attaccare Israele, con un'accusa menzognera, quella secondo la quale Israele attaccherebbe i suoi nemici con il Napalm, un'arma chimica usata dall'aviazione americana e mai più usata dopo la guerra in Vietnam. Ma a lasciare senza parole non è tanto l'ignoranza del lettore, quanto il fatto che un quotidiano abbia pubblicato una lettera simile senza commenti. Eccola:
Invitiamo i lettori di IC a scrivere al Piccolo per protestare, cliccando sull'e-mail sottostante