Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Gerusalemme, addio a Israel Gutman storico della Shoah, già direttore del centro ricerche di Yad Vashem
Testata: Corriere della Sera Data: 02 ottobre 2013 Pagina: 45 Autore: Redazione del Corriere della Sera Titolo: «Addio a Israel Gutman storico dell'Olocausto»
Riportiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 02/10/2013, a pag. 45, la breve dal titolo "Addio a Israel Gutman storico dell'Olocausto".
Lo storico israeliano Israel Gutman, sopravvissuto alla rivolta del ghetto di Varsavia e ai campi di concentramento, è morto ieri a Gerusalemme all'età di 90 anni. Professore emerito di storia ebraica, e già direttore del centro ricerche dello Yad Vashem di Gerusalemme, è stato il curatore della «Enciclopedia dell'Olocausto» nel 1990 e di «Anatomia del campo della morte di Auschwitz» del 1994. Nato a Varsavia il 20 maggio 1923, dopo la Seconda guerra mondiale si trasferì in Israele dove iniziò la carriera accademica di storico volta soprattutto a ricostruire le vicende della Shoah. Gutman è anche autore di «Storia del ghetto di Varsavia» (pubblicato in Italia dall'editrice La Giuntina, 1996) racconto della rivolta che vide deportare nei campi di sterminio di Treblinka e di Auschwitz tutti gli ebrei del ghetto della capitale polacca Il libro, che si avvale di commoventi, drammatici estratti da diari, lettere e altri documenti dell'epoca, si presenta come una lucida ricostruzione di un periodo capitale della storia ebraica e mondiale.
Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, cliccare sull'e-mail sottostante