Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Iran: via i supereroi dei fumetti dalle copertine dei quaderni di scuola sono troppo occidentali. Meglio la foto di qualche 'martire'
Testata: La Repubblica Data: 27 agosto 2013 Pagina: 17 Autore: Redazione di Repubblica Titolo: «Gli ayatollah in guerra contro Batman e Ben 10. 'Al loro posto gli eroi nazionali iraniani'»
Riportiamo da REPUBBLICA di oggi, 27/08/2013, a pag. 17, la breve dal titolo "Gli ayatollah in guerra contro Batman e Ben 10. 'Al loro posto gli eroi nazionali iraniani' ".
Ali Khamenei Batman
TEHERAN — L’Iran dichiara guerra a Batman e si prepara a rimpiazzare i supereroi occidentali sulle copertine dei quaderni scolastici con i volti di eroi nazionali. Così l’immagine di Gholam Ali Bayandar, ammiraglio della Seconda guerra mondiale e fondatore della Marina iraniana morto nel 1941 in un attacco alleato nel Golfo persico, prenderà il posto dell’uomo pipistrello. L’iniziativa, spiega l’agenzia Fars, si inserisce in una più ampia offensiva contro i simboli degli Stati Uniti e dell’Occidente che prevede 500 tipi di accessori scolastici (quaderni, penne, matite, temperini) definiti «irano-islamici» e raffiguranti eroi nazionali e martiri. Tecnici nucleari vittime di attentati, il filosofo Avicenna e i protagonisti di cartoni animati iraniani sfideranno Batman, Spiderman, Ben 10, Topolino e Harry Potter. Già nel 1996 e nel 2011 Barbie e i Simpson erano entrati nel mirino delle autorità di Teheran.
Per inviare la propria opinione a Repubblica, cliccare sull'e-mail sottostante