domenica 22 febbraio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
28.05.2013 Movimento 5 Stelle mistifica, ribalta, falsifica la storia
la denuncia di Fabio Perugia, Comunità ebraica di Roma

Testata: Corriere della Sera
Data: 28 maggio 2013
Pagina: 6
Autore: Redazione del Corriere della Sera
Titolo: «Ebrei romani contro Grillo. 'Antisionista'»

Riportiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 28/05/2013, a pag. 6, l'articolo dal titolo " Ebrei romani contro Grillo. «Antisionista» ".


Manlio Di Stefano      Fabio Perugia

MILANO — Il Movimento 5 Stelle non conosce la storia, peggio «la mistifica, la ribalta, la falsifica». A sostenerlo è la Comunità ebraica romana (Cer) che, sul proprio sito, commenta, a firma Fabio Perugia, l'intervento del deputato Manlio Di Stefano (foto) che in Aula lo scorso 21 maggio — in polemica con l'imminente svolgimento della fase finale degli Europei under 21 di calcio in Israele — ha chiesto al ministro dello Sport Josefa Idem di esprimere «solidarietà al popolo palestinese». Di Stefano, osservando polemicamente che il torneo si inaugurerà il 5 giugno, data dell'anniversario dell'inizio della Guerra dei Sei Giorni del 1967, si è riferito a quell'evento storico come a un «attacco» israeliano. Un giudizio — replica la Comunità ebraica romana — viziato da una «serie di clamorosi falsi storici» e che inciampa nelle «più becere teorie antisioniste». Di Stefano — rileva la Cer — ha sostenuto che il 5 giugno «è la data in cui Israele attaccò e occupò la Cisgiordania, Gaza, le alture del Golan e parte del Sinai. Quindi rappresenta una giornata di conquista per Israele e probabilmente l'inizio della sofferenza per molte altre popolazioni». Ma «nella guerra dei Sei Giorni — controbatte Perugia — Israele si difese dai Paesi confinanti che, dall'Egitto all'Iraq, ammassarono le proprie truppe ai confini e dichiararono ufficialmente guerra allo Stato Ebraico chiudendo gli Stretti. Non fu, dunque, Israele ad attaccare ma fu Israele a difendersi riuscendo a salvare il proprio popolo dalle minacce di distruzione». Chi è a capo dei 5 Stelle, conclude la Comunità ebraica rivolgendosi direttamente a Beppe Grillo, «prima mandi a lezione di Storia i propri parlamentari e poi faccia chiarezza su cosa vuole essere: qual è la posizione ufficiale del Movimento?».

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, cliccare sull'e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT