Chi sta affamando davvero Gaza Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello
Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.
Fotografie taroccate: come si costruisce la disinformazione contro Israele Il video di Ruben Salvadori
Testata: Informazione Corretta Data: 28 marzo 2013 Pagina: 1 Autore: Redazione IC Titolo: «Fotografie taroccate: come si costruisce la disinformazione contro Israele»
Ecco come nascono le immagini che poi vediamo sui giornali di tutto il mondo: la 'spontanea protesta' dei giovani palestinesi contro gli 'occupanti israeliani'. Dai teatri di posa di Beirut fino ai 'servizi fotografici spontanei' firmati poi Reuters&C., girati magari a Gerusalemme Est, come quelli che si vedono nel video girato da Ruben Salvadori (http://www.youtube.com/watch?v=i2HoEo82ZxA&feature=youtu.be&t=54s), segnalatoci oggi da Danilette (http://danilette.over-blog.com/). E' evidente la manipolazione più sfacciata alla quale può giungere la propaganda contro Israele. Altro esempio è il video in home page che rende bene l'idea di quali tragedie possono nascere dagli attacchi a base di pietre contro chi viaggia in automobile da parte di giovani palestinesi, che abitualmente vengono presentati sui nostri giornali come se le pietre lanciate fossero dei semplici sassi.
Un esempio classico di manipolazione fotografica: il caso al Dura