Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Israele: fuori i partiti religiosi Cronaca di Rolla Scolari
Testata: Autore: Rolla Scolari Titolo: «Netanyahu fa il governo: niente religiosi»
Sul GIORNALE di oggi, 16/03/2013, a pag.22, con il titolo ''Netanyahu fa il governo: niente religiosi'', la cronaca di Rolla Scolari.
Rolla Scolari Lapid,Bibi, Bennett
Tel Aviv- C'è chi aveva perfino ipotizzato che i ritardi nella formazione di un governo in Israele potessero mettere in forse la visitadi Barack Obama. Invece, Benjamin Netanyahu, a sole 24 ore dalla scadenza legale e dopo sette settimane di strappi e disaccordi, è riuscito a trovare un accordo. ll premier, che per molti analisti esce perdente dalla tenzone delle consultazioni, ha dovuto gestire le richieste dei due giovani politici sorpresa delle elezioni di gennaio: l'ex giornalista Yair Lapid -guida del partito laico e centrista C'è Futuro - e Naftali Bennett, capo di Focolare ebraico, movimento vicino alle posizioni degli abitanti degli insediamenti. Lapid avrebbe voluto la poltrona degli Esteri, che assieme a Difesa e Interno resta al partito del premier. Ha ottenuto invece la difficile posizione di ministro delle Finanze: dovrà gestire un deficit che è il doppio del previsto. Il suo movimento ha conquistato anche il dicastro dell' Educazione, centrale per il laico Lapid che punta ad arginare l'influenzadei partiti ortodossi dalla società. E proprio a causa della sua opposizione, per la prima volta in decenni mancano dal governo i movimenti religiosi, tradizionali alleati della destra del Likud. Il nuovo governo israeliano giurerà lunedì, a sole24 ore dall'arrivo del leader americano. Difficile capire dalla composizione variegata di questo esecutivo se ci sarà un chiaro approccio a un tema che Obama solleverà per certo: la ripresa di negoziati tra israeliani e palestinesi. Il nuovo ministro della Giustizia Tzipi Livni guiderà una squadra per la riattivazione del processo di pace, cui è favorevole anche Lapid.
Per inviare al Giornale la propria opinione, cliccare sulla e-mail sottostante