domenica 18 gennaio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
10.02.2013 Gli ebrei ungheresi sulla lista di Eichmann
Recensione di Attilio Bolzoni

Testata: La Repubblica
Data: 10 febbraio 2013
Pagina: 45
Autore: Attilio Bolzoni
Titolo: «Gli ebrei ungheresi sulla lista di Eichmann»

Sulla REPUBBLICA di oggi, 10/02/2013, a pag.45, con il titolo "Gli ebrei ungheresi sulla lista di Eichmann", Attilio Bolzoni recensisce il libro di Fabio Omodeo e Mario Josè Cereghino "La lista di Eichmann".

La belva in gabbia a Gerusalemme durante il processo

Budapest, primavera del 1944. La guerra va sempre peggio per la Germania e Hitler, che teme l'abbandono dall'Asse da parte del governo dell'ammiraglio Miklós Horthy, ordina l'invasione dell'Ungheria. A Budapest, a capo del dipartimento perla "soluzione del problema giudaico", arriva il colonnello delle Ss Adolf Eichmann. E da qualche anno che in Ungheria opera laVaada, un'organizzazione per l'assistenza agli ebrei dell'Europa centrale, una rete di soccorso guidata da Joel Brand. E estate quando Eichmann propone a Brand, in cambio di denaro e merci, la "vendita" agli Alleati di un milione di ebrei ungheresi. Se il patto non si farà, tutti loro finiranno nei campi della morte. Comincia così una drammatica corsa di Brand per salvare quelle vite. In missione fra i Balcani e il Medio Oriente, in contatto con servizi segreti di Usa e Gran Bretagna. Qualcuno però si oppone al piano. E 430mila ebrei ungheresi entreranno nelle camere a gas di Auschwitz. E una delle storie nascoste della seconda guerra mondiale, raccontata da Fabio Amodeo e Mario Josè Cereghino attraverso documenti ritrovati negli archivi del Foreign Office.

 LA LISTA DI EICHMANN di Fabio Amodeo e Mario José Cereghino Feltrinelli, pagg. 201, euro 16 ***

Per inviare a Repubblica la propria opinione, cliccare sulla e-mail sottostante 


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT