Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Navi da guerra iraniane nel Mediterraneo, di nuovo un'altra conseguenza negativa della 'primavera' araba in Egitto
Testata: Il Giornale Data: 17 gennaio 2013 Pagina: 13 Autore: Redazione del Giornale Titolo: «Le navi iraniane 'pattuglieranno' il Mediterraneo»
Riportiamo dal GIORNALE di oggi, 17/01/2013, a pag. 13, la breve dal titolo "Le navi iraniane «pattuglieranno» il Mediterraneo".
Mohamed Morsi con Mahmoud Ahmadinejad
La Marina della Repubblica islamica iraniana sta preparando una nuova missione nel Mediterraneo, la terza dopo quelle compiute nei due anni passati. La «24ª flotta di navi da guerra pattuglierà il nord dell’Oceano indiano, il Golfo di Aden, Babel- Mandeb, il mar Rosso, il Canale di Suez e il Mediterraneo per tre mesi e navigherà fino ai Paesi del Sud-est asiatico». A Teheran si ricorda come già nel 2011 alcune navi da guerra iraniane raggiunsero la Siria e tornarono poi indietro senza incidenti, ma in un clima di accesa tensione con Israele. Lo Stato ebraico protestò vivacemente per il passaggio della mini-flotta attraverso il canale di Suez (mai concesso dall’Egitto all’epoca di Mubarak) e il ministro degli Esteri bollò l’iniziativa come «una provocazione».
Per inviare la propria opinione al Giornale, cliccare sull'e-mail sottostante