Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Gerusalemme, proteste per la costruzione di nuove case Netanyahu fa sgombrare, senza incidenti, la tendopoli palestinese
Testata: La Stampa Data: 14 gennaio 2013 Pagina: 14 Autore: S. N. Titolo: «Gerusalemme, sgomberata la tendopoli palestinesi»
Riportiamo dalla STAMPA di oggi, 14/01/2013, a pag. 14, la breve dal titolo "Gerusalemme, sgomberata la tendopoli palestinesi".
Bibi Netanyahu
I 'coloni' sono cittadini di Gerusalemme, che è la capitale di Israele. La zona est, nella quale verranno costruite abitazioni, è un quartiere della città. I terreni sui quali verranno costruite le abitazione sono liberi da vincoli, del tutto strumentale è quindi la protesta, peraltro pacifica, e che pacificamente è stata sgomberata.
L’esercito israeliano ha sgomberato nella notte di sabato gli attivisti palestinesi che venerdì avevano eretto la tendopoli di «Bab al-Shams» (la «Città del Sole») nella zona E1, a ridosso di Gerusalemme Est, per protesta contro il progetto di costruire 3.000 nuove abitazioni per i coloni ebrei. Lo sgombero, condotto in forze dai militari, è stato ordinato direttamente dal primo ministro Benyamin Netanyahu, che ha espresso soddisfazione per un’operazione svolta «senza incidenti». Gli attivisti non hanno intenzione di arrendersi: «Continueremo - ha detto la portavoce Abir Kopty - a resistere pacificamente all’occupazione e a qualsiasi progetto di sottrarre territorio a noi palestinesi».
Per inviare la propria opinione alla Stampa, cliccare sull'e-mail sottostante