Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Arabia Saudita, 15enne venduta dai genitori a 90enne per matrimonio Scontro di civiltà ? Nooooooo
Testata: Il Giornale Data: 08 gennaio 2013 Pagina: 14 Autore: Redazione del Giornale Titolo: «Novantenne sposa 15enne. Lei fugge, lui chiede i danni»
Riportiamo dal GIORNALE di oggi, 08/01/2013, a pag. 14, la breve dal titolo "Novantenne sposa 15enne. Lei fugge, lui chiede i danni".
Che fatti del genere possano accadere nel 2013 ha qualcosa di incredibile. Padre e madre vendono la figlia quindicenne a un uomo di 90 anni (ma l'età conta poco, sarebbe stato gravissimo qualunque età avesse avuto l'uomo). Il fatto che nella cultura musulmana i genitori possano vendere le figlie non dovrebbe preoccupare chi difende a spada tratta il concetto di famiglia tradizionale alla quale appartiene di diritto la famiglia della povera vittima arabo saudita ? Oppure l'islam è intoccabile se di mezzo c'è la famiglia, entro la quale tutti i crimini sono leciti ? Ecco l'articolo:
Sono bastati 17.500 dollari, 65mila rial per convincere due genitori a dare la figlia 15enne in sposa a un saudita di 90 anni. E quando la ragazzina, alla prima notte di nozze si è barricata in camera e poi è fuggita, lo sposo ha pure chiesto i danni. Motivo: le nozze non sono mai state consumate e quindi rivuole indietro la dote. Oppure la giovanissima moglie. Altrimenti è pronto a denunciare i suoceri ( il padre della ragazza è yemenita e la madre saudita). Il caso è stato denunciato da una Ong saudita e rilanciato su twitter. Secondo il quotidiano al-Hayat, per il 90enne il matrimonio è stato «legale e corretto ». Ha raccontato che la prima notte di nozze la sposa è entrata in camera per prima, bloccando la porta. Perciò lui sospetta che le nozze siano «un complotto organizzato dalla ragazzina e dalla madre». Amici di famiglia di lei hanno detto che era terrorizzata, è rimasta rinchiusa per due giorni e poi è scappata dai genitori.L’Associazione nazionale saudita per i diritti umani ha chiesto alle autorità di «salvare la giovane». E accusa i genitori - oltre all’anziano - di essere responsabili per aver dato in sposa la figlia a un uomo «che potrebbe essere suo bisnonno».
Per inviare la propria opinione al Giornale, cliccare sull'e-mail sottostante