domenica 18 gennaio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Informazione Corretta Rassegna Stampa
28.12.2012 Gianluigi Freda - La collina della primavera
Libri Raccomandati

Testata: Informazione Corretta
Data: 28 dicembre 2012
Pagina: 1
Autore: Gianluigi Freda
Titolo: «La collina della primavera»
 

Gianluigi Freda
La collina della primavera
L’architettura moderna di Tel Aviv
Franco Angeli

Tel Aviv è la città con la più alta concentrazione di architettura ispirate dalla poetica del Movimento Moderno meritando così nel 2003 la nomina da parte dell’Unesco a Sito Patrimonio dell’Umanità. A differenza di altre città moderniste, Tel Aviv accoglie nelle sue case bianche altri significati che gli Ebrei portarono con sé agli inizi del XX secolo quando giunsero in Erez Israel dall’Europa. Uno spostamento fisico e spirituale nella ricerca di un’identità nuova che si insinuò nell’architettura, la cui importanza storica e culturale non ha ricevuto però nel nostro paese l’attenzione che avrebbe meritato.
Con questo libro l’autore, architetto e ricercatore nel campo della progettazione architettonica, propone un'approfondita analisi critica ed un'accurata documentazione fotografica ed iconografica in grado di raccontare l'intensa produzione degli architetti ebrei che, tornati in Israele dopo aver studiato alla Bauhaus e aver lavorato con Mendelsohn, Le Corbusier, promossero lo spirito modernista adattandolo a condizioni culturali e geografiche uniche, costruendo una "città bianca" che non somiglia a nessun'altra e che inconsapevolmente è diventata quasi il simbolo della modernità del popolo ebreo. Tel Aviv è il bianco nella luce accecante del Medio Oriente, la nuova geografia dell'architettura moderna, l'antica Patria ricostruita di cemento sulla sabbia.



http://www.informazionecorretta.it/main.php?sez=90

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT