Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Nella sala Aldo Moro si celebra Igor Man Guarda un po' chi interviene
Testata: La Stampa Data: 03 dicembre 2012 Pagina: 29 Autore: La redazione della Stampa Titolo: «Igor d'Arabia a Montecitorio»
Furio Colombo Igor Man(zella)
Oggi alle 17,30, nella Sala Aldo Moro di Montecitorio, sarà presentato il volume Igor D’Arabia , che raccoglie reportage, interviste e ritratti di Igor Man: una vera e propria biografia professionale del grande inviato della Stampa scomparso tre anni fa. Curato da Marcello Sorgi, il libro è pubblicato dalla Stampa in collaborazione con l’editore Aragno nel 90° anniversario della nascita di Igor Man. Alla presentazione interverranno, con il curatore, il ministro Andrea Riccardi, Furio Colombo, Gianni Letta e Luigi La Spina.
Questa 'breve' a pag.29, della STAMPA di oggi, 03/12/2012. Al di là del giudizio su Igor Man(zella), uno dei giornalisti più ostili a Israele, vantatosi tutta la vita per l'amicizia con Yasser Arafat che invece non lo poteva sopportare, portato in palmo di mano dal quotidiano torinese su pressione di Gianni Agnelli, il quale credeva nei suoi buoni uffici (tutti inventati) per vendere più macchine nei paesi arabi, due parole sulla cerimonia. 1) ottima la sede, niente più del nome di Aldo Moro si confà al defunto Manzella, per la prossima suggeriamo Hammamet (tunisia) in ricordo di Craxi 2) guarda un po' chi c'è fra i presenti ! Furio Colombo, chi si rivede, che ci fa un 'amico' di Israele alla celebrazione di uno dei più feroci odiatori dello Stato ebraico ? Per fortuna che di piedi ce ne sono solo due, viste le staffe nelle quali li infila Mister Colombo.. IC redazione
Per felicitarsi con La Stampa, inviare la propria opinione alla e-mail sottostante