Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Rai3, Prima Pagina: Israele bombarda Gaza come gli americani la Sicilia nel '43 Le ossessioni anti-israeliane e anti-americane di Pietrangelo Buttafuoco
Testata: Rai 3 Data: 20 novembre 2012 Pagina: 1 Autore: Pietrangelo Buttafuoco Titolo: «Prima Pagina»
Pietrangelo Buttafuoco
Prima Pagina è dedicata alla rassegna della stampa italiana, preceduta dalla rassegna della stampa estera. Questa mattina, 20/11/2012, PRIMA PAGINA su Rai3, legge i giornali Pietrangelo Buttafuoco, una occasione per sfogare la sua ossessione antiisraeliana. Oggi ha parlato di 'prurito' per cui deve parlare di Gaza, la cosa che più gli sta a cuore. Buttafuoco congiunge Italia e mondo, sul nesso di commedia e tragedia, questa la sua linea strategica. In Italia meschine commedie, nel mondo la tragedia della guerra, tutta centrata su Gaza e i suoi bambini martoriati da chi lo sapete. Ieri aveva detto che non se ne può parlare perché vige una censura, facendo capire che questa agisce per riguardo agli ebrei. E' emerso il nesso rivelatore del personaggio, quando ha collegato i disastri degli aerei israeliani su Gaza a quelliche imperversavano sulla Sicilia, nel '43, quando fu 'invasa'. In un suo romanzo, ambientato proprio in Sicilia durante la seconda guerra mondiale, l'eroina, il personaggio positivo per eccellenza, era una nazista, mentre il 'cattivo', il personaggio negativo era una americana. Poteva, con questi precedenti, sproloquiare diversamente ?
Un invito ai nostri lettori: chi può ascolti la lettura dei giornali di Buttafuoco e intervenga
Per inviare la propria opinione a Rai Tre, aprire il collegamemto sottostante