Israele risponde ai razzi dalla Striscia con l'assassinio mirato del terrorista di Hamas Jabari, noto anche come carceriere di Gilad Shalit.
Ecco come i maggiori Tg italiani hanno diffuso la notizia:

TG3 - Il più disinformante di tutti, con un servizio di Lucia Goracci che fornisce la versione palestinese dei fatti. Nessuna parola sui razzi che Hamas lancia contro Israele.

TG1 - edizione delle 8 di stamattina. Filippo Landi si riferisce al terrorista Jabari definendolo 'capo di Hamas' e sostenendo che avrebbe 'contribuito alla liberazione di Shalit ottenendo in cambio la liberazione di 1000 prigionieri palestinesi'. Ovviamente nessun accenno ai razzi di Hamas contro Israele.

TG2 - Si limita a dare la notizia senza commenti e senza scadere nella propaganda palestinese. Unico dato di rilievo, nell'edizione di ieri sera riportano le dichiarazioni di Mario Monti in Algeria senza fornire spiegazioni. Il premier ha manifestato solidarietà alla Comunità Ebraica di Roma, ma nei due TG non viene spiegato il motivo: gli slogan antisemiti urlati dagli studenti davanti alla sinagoga di Roma.
RAINEWS24 - Pubblichiamo due lettere ricevute da lettori di IC che denunciano la disinformazione di Corradino Mineo, direttore di Rainews24:

Corradino Mineo, direttore di Rainews24
"La vostra informazione sul Israele è vergognosa. Intervistate telefonicamente l'attivista da Gaza Rosa Schiano, palesemente filopalestinese, mostrando immagini con persone che, caso strano, hanno tutte lo stesso filo di sangue, degno di qualche film di bassa lega e non compatibile con ferite vere, e non intervistate nessuno che viva in Israele, limitandovi a riportare qualche flash di giornali israeliani che hanno un assai minore impatto emotivo di un'intervista. Faziosi che non siete altro. Quando ci saranno violenze antiebraiche in Italia si saprà a chi attribuirne la responsabilità. A voi!
Daniele Coppin ".
"Immaginate un canale di informazione pubblica ed il suo programma più seguito , "Il punto alle 20". Immaginate il direttore che , nel tentativo di offrire il suo punto di vista sulla recente escalation a Gaza , non dica praticamente nulla riguardo alla situazione sul campo . Immaginate il nostro lanciarsi , invece, in una sorta di proclama : come nella peggiore tradizione , omettendo dati eclatanti (rif. arabo-israeliani ) ed amalgamando termini come "ebreo"ed "israeliano". Immaginate poi che usi un tono sfacciatamente confidenziale , a me di "liberazione" dal ruolo. Immaginate quindi affermazioni del tipo : " la colonizzazione ha svuotato di fatto un futuro stato palestinese " o , in un crescendo , "gli ebrei non vogliono assolutamente nessuna entità 'biconfessionale' ". Dopo averlo immaginato , inutile dire che tutto questo , in data 14 novembre , sia realmente accaduto : protagonista , ovviamente , Corradino Mineo e la sua Rainews 24. Guai però ad inalberarsi : mancando effettivamente in bella mostra la kefiah d'ordinanza ( ma , forse , neanche questo basterebbe ) , il tutto sarà senz'altro derubricato alla voce "libertà d'opinione"... Un cordiale shalom.
G. Guercioli".
Per inviare la propria opinione a Tg1, Tg2, Tg3 e Rainews24, cliccare sulle e-mail sottostanti