Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Il Qatar si allunga fino a Gaza, attraverso l'Egitto L'emiro al-Thani fa visita al terrorista della Striscia, Ismail Haniyeh
Testata: Il Giornale Data: 24 ottobre 2012 Pagina: 19 Autore: Giordano Stabile Titolo: «L’emiro del Qatar a Gaza con 400 milioni»
Riportiamo dal GIORNALE di oggi, 24/10/2012, a pag. 19, l'articolo di Giordano Stabile dal titolo "L’emiro del Qatar a Gaza con 400 milioni".
Ismail Haniyeh a Gaza con l'emiro del Qatar
La visita dell'emiro del Qatar a Gaza è stata definita da Haniyeh un successo, sarebbe servita ad "allentare l’isolamento". Non è ben chiaro di quale isolamento stia farneticando il terrorista della Striscia. Per andare a Gaza, è sufficiente passare dall'Egitto. E' la frontiera con Israele ad essere chiusa. Gaza è un'entità nemica, lancia razzi quotidianamente contro la popolazione israeliana. Il fatto che il confine sia sigillato è naturale. Ma i rapporti con l'Egitto dei Fratelli Musulmani sono buoni. Infatti l'emiro è passato dall'Egitto per arrivare a Gaza. Per altro, in caso di necessità, avrebbe potuto chiedere consulenza alla madre di Vittorio Arrigoni, la quale, per impedire che la salma del figlio assassinato a Gaza tornasse a casa passando per Israele, chiese espressamente che venisse trasportata passando dall'Egitto. Ecco il pezzo:
Lo sceicco Hamad bin Khalifa al-Thani, - patrono delle recenti Primavere arabe in diversi Paesi - ha dato il suo pubblico sostegno ad Hamas con una visita nella Striscia di Gaza, dove ha inaugurato un nuovo quartiere per mille famiglie palestinesi e promesso aiuti, soprattutto nell’edilizia e nelle infrastrutture, per 400 milioni di dollari. È la prima visita di un capo di Stato straniero da quando nel 2007 Hamas ha preso il controllo del territorio palestinese. Ed è la prima di un capo di Stato arabo dai tempi dell’occupazione israeliana nel 1967. Al-Thani è giunto nella Striscia attraverso l’Egitto ed è stato accolto dal premier Ismail Haniyeh. La visita contribuisce ad allentare l’isolamento, come ha sottolineato lo stesso Haniyeh, anche se l’emiro ha invitato a superare «le divisioni» fra palestinesi. Ma gli esponenti di al-Fatah - il partito laico di Abu Mazen - a Gaza hanno invece ignorato l’ospite. Il Qatar è diventato per Hamas, vicino ai Fratelli musulmani, uno dei principali Paesi donatori e la visita di ieri testimonia i rapporti sempre più stretti. Contrariata Israele: «Con questa visita - ha comunicato il ministero degli Esteri - il Qatar ha gettato la pace sotto le ruote di un autobus».
Per inviare la propria opinione al Giornale, cliccare sull'e-mail sottostante