Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Un macabro puzzle che come soggetto ha i forni crematori di Dachau in vendita su Amazon a 20€ per il divertimento dei nostalgici
Testata: La Repubblica Data: 01 ottobre 2012 Pagina: 19 Autore: Andrea Tarquini Titolo: «Su Amazon un puzzle su Dachau: 'Offende le vittime della Shoah'»
Riportiamo da REPUBBLICA di oggi, 01/10/2012, a pag. 19, la breve di Andrea Tarquini dal titolo "Su Amazon un puzzle su Dachau: 'Offende le vittime della Shoah' ".
BERLINO — Ignoti nostalgici lo hanno messo in vendita online negli Usa, il mondo politico tedesco è sdegnato e chiede reazioni dure. L’oggetto dell’e-shopping è macabro: un puzzle di 252 pezzi che raffigura i forni crematori del campo di sterminio nazista che sorse presso Dachau, in Baviera. Gli strumenti finali dell’Olocausto sono trasformati in una merce, in vendita a 20 euro più spese di spedizione ed eventuali spese doganali nella categoria, e qui viene il peggio, «giocattoli per bambini dagli otto anni in su». «Per i sopravvissuti e i parenti delle vittime è un’offesa, un’umiliazione intollerabile, il memoriale di Dachau è il luogo del ricordo, e Amazon non può impossessarsene», ha dichiarato in una lettera di protesta al colosso delle vendite online Gerda Hasselfeld, presidente del Parlamento bavarese e dirigente della Csu, il partito fratello della Cdu di Merkel nel ricco Stato meridionale della Bundesrepublik.
Per inviare la propria opinione a Repubblica, cliccare sull'e-mail sottostante