Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Israele e Anp lavorano ad un accordo per lo sfruttamento di giacimenti di gas Nel mare davanti a Gaza. Se sono rose, fioriranno
Testata: Autore: Redazione del Giornale Titolo: «Israele e Palestina uniti dal business: sfruttare il gas»
Riportiamo dal GIORNALE di oggi, 24/09/2012, a pag. 13, la breve dal titolo "Israele e Palestina uniti dal business: sfruttare il gas".
Bibi Netanyahu, Abu Mazen
Con la mediazione di Tony Blair, nella sua veste di inviato del Quartetto (Onu, Ue, Usa e Russia) per il Medio Oriente, Israele e l’Autorità nazionale palestinese (Anp) stanno negoziando un rarissimo accordo per lo sfruttamento di un giacimento di gas scoperto al largo della Striscia di Gaza: si stima che abbia una capacità di 28 milioni di metri cubi. Il tutto senza coinvolgere Hamas, che controlla l’enclave costiera dal giugno del 2007, e che ha già fatto sapere che non riconoscerà alcuna intesa che non la veda coinvolta. Le royalties che l’Anp potrebbe ottenere dall’operazione sarebbero un toccasana per le disastrate finanze palestinesi.
Per inviare la propria opinione al Giornale, cliccare sull'e-mail sottostante