domenica 18 gennaio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Rassegna Stampa
21.09.2012 Una 'lezione' di fantastoria su Israele e palestinesi
Propaganda anti israeliana sull'Adige

Testata:
Autore: Silvia Tarter
Titolo: «La felicità è arrivare sani a scuola»

Pubblicato ieri sull'ADIGE, Cultura e Società, p. 11, un articolo di Silvia Tarter dal titolo "La felicità è arrivare sani a scuola" (Storie - Bambini di Hebron, La testimonianza del volontario. Lorenzo Nardelli).


Il manifesto della lezione di Lorenzo Nardelli

Secondo Silvia Tarter le lezioni di Lorenzo Nardelli intitolate "Geografia dal volto umano: viaggio a Hebron" sono servite a chiarire le definizioni "Palestina" e "Israele". Hanno "schiarito" le cose a tal punto da cancellare una parte della storia, che Silvia Tarter non conosce e che Lorenzo Nardelli ha evidentemente taciuto. Il territorio palestinese si è "ridotto" non a causa degli accordi di pace, bensì a causa delle guerre che gli arabi hanno mosso a Israele e che Israele ha vinto. La sentimentale descrizione della Palestina arriva a accusare Israele di pulizia etnica, senza mai usare quest'espressione, accusando un ipotetico piano politico dei coloni e dell'esercito di espellere tutti i palestinesi residenti. Chiediamo a Silvia Tarter: i palestinesi sono tutti pastori? Cos'è successo nel 1967 per cui ci sono degli insediamenti israeliani? Cosa fanno i palestinesi agli israeliani? Chiediamo anche a Silvia Tarter se si è informata su Lorenzo Nardelli e sulle sue visioni politiche vicine a Pax Christi, un movimento chiaramente anti-israeliano, prima di presentarlo come un esperto di storia mediorientale. Non è la prima volta che l'Adige dà spazio alla propaganda anti-israeliana; speriamo che il direttore, Giovanetti, sia più cauto in futuro.

Per inviare la propria opinione all'Adige,  cliccare sull'e-mail sottostante


internet@ladige.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT