Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Vertice dei Non-Allineati a Teheran, una cronaca ambigua Thomas Erdbrink su NYT e Repubblica, con punte di umorismo involontario
Testata: La Repubblica Data: 28 agosto 2012 Pagina: 12 Autore: Thomas Erdbrink Titolo: «Iran, al vertice-vetrina in mostra le auto degli scienziati uccisi»
Riportiamo da REPUBBLICA di oggi, 28/08/2012, a pag. 12, l'articolo di Thomas Erdbrink dal titolo "Iran, al vertice-vetrina in mostra le auto degli scienziati uccisi".
Thomas Erdbrink
Vertice dei Paesi non allineati. Sta passando quasi inosservato sui quotidiani italiani. Repubblica riprende un pezzo di Thomas Erdbrink (pubblicato sul New York Times). Non c'era nulla di meno ambiguo? Il pezzo è una cronaca asettica, ma trasuda ambiguità da ogni riga. Ambiguità e umorismo involontario (quello migliore), come quando Erdbrink quasi loda il regime che "ha addirittura adottato l’insolita iniziativa di sovvenzionare delle gite fuori città per i residenti di Teheran, al fine di alleggerire il traffico cittadino, perennemente congestionato. ". Teheran ha quasi 10milioni di abitanti...quanti sono stati obbligati a partecipare alla gita fuoriporta per 'alleggerire il traffico' in vista dell'arrivo dei non allineati ? Ecco il pezzo: