domenica 18 gennaio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Informazione Corretta Rassegna Stampa
20.08.2012 Perchè gli organi di stampa israeliani si autoflagellano senza necessità ?
Da dove nasce la necessità di sentirsi sempre colpevoli ?

Testata: Informazione Corretta
Data: 20 agosto 2012
Pagina: 1
Autore: Redazione di IC
Titolo: «Perchè gli organi di stampa israeliani si autoflagellano senza necessità ?»

http://www.ynetnews.com/articles/0,7340,L-4269971,00.html

Il titolo dell’articolo di Yediot Aharonot ( il quotidiano più venduto in Israele)  è “ soldati picchiano giornalisti con bastoni “, il fatto è successo nel villaggio di Kfar Kadum, nei pressi di Nablus, dove erano avvenute manifestazioni e disordini. Il video dura un paio di minuti, vale la pena vederlo, per capire quanto il titolo dell’articolo non rifletta quanto è avvenuto (http://www.ynetnews.com/articles/0,7340,L-4269971,00.html).

Le immagini iniziano con un gruppo di giornalisti e cameramen palestinesi, che avanzano con maschere anti gas lacrimogeni, il che fa pensare che nei dintorni ci siano stati, come si è detto, dei disordini, e questo giustifica la presenza dei soldati israeliani. Da due mezzi scendono dei soldati, si avvicinano ai giornalisti e ai cameramen, avendo in mano delle specie di manganelli, non sono bastoni, che fa pensare alla forza bruta, violenta, sono in dotazione, che però alzano senza usarli contro nessuno. I cameramen infatti riprendono la scena senza che nessuno glielo impedisca.

Che i modi dei soldati fossero sbrigativi, diciamo pure autoritari, rientra nella necessità di riportare l’ordine in quel villaggio. Non si può rimproverare a dei soldati la poca educazione quando intorno a loro ci sono disordini. Ma ciò che conta è che non è stata commessa nessuna violenza, come lascia credere il titolo.

Domanda: perché, spesso, gli organi si stampa israeliani si auto flagellano anche quando non è necessario ? Questo bisogno di sentirsi comunque colpevoli di qualche cosa anche quando non è il caso ? Da dove trae origine ?

IC redazione 


http://www.informazionecorretta.it/main.php?sez=90

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT