Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Onu, Abu Mazen ci riprova Lettera da Gerusalemme, di Angelo Pezzana
Testata: Informazione Corretta Data: 05 agosto 2012 Pagina: 1 Autore: Angelo Pezzana Titolo: «Onu, Abu Mazen ci riprova»
Onu, Abu Mazen ci riprova Lettera da Gerusalemme, di Angelo Pezzana
Abu Mazen Assemblea Onu
Così Abu Mazen ci riprova. A settembre l’Autorità palestinese chiederà nuovamente lo status di appartenenza all’Assemblea generale dell’Onu, che non gli venne accordata lo scorso anno. Mentre stanno fallendo tutti i tentativi di riprendere il colloqui tra Netanyahu e Abu Mazen per il rifiuto reiterato di quest’ultimo, un fatto che sembra non interessare i nostri media, che si guardano bene dall’evidenziare il nome del responsabile, ecco un altro ostacolo a quelle che continuano ad essere definite ‘trattative di pace’, che si allontaneranno sempre di più, perché la richiesta dell’Anp all’Onu viola le regole che avevano finora governato i colloqui. Gli Usa sono contrari al fatto che l’Anp entri ufficialmente nell’Assemblea generale, ed è presumibile che porranno il veto, come già fecero lo scorso anno. Questa richiesta conferma, se ce n’era bisogno, il fallimento degli accordi di Oslo del 1993, che stabilivano “la rinuncia totale del terrorismo e la soluzione dei problemi fra Anp e Israele soltanto attraverso negoziati diretti”. Qualcuno, fra gli esperti di cose mediorientali, vorrà ricordarlo sui nostri giornali ?