Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Il nazista Klaas Faber è morto nel suo letto a 90 anni. Indisturbato Una lezione per il nostro futuro prossimo
Testata: La Repubblica Data: 27 maggio 2012 Pagina: 19 Autore: La redazione Titolo: «Germania, morto il gerarca Klaas Faber, il secondo criminale nazista più ricercato»
Una breve, su REPUBBLICA di oggi, 27/05/2012, a pag.19, con il titolo " Germania, morto il gerarca Klaas Faber, il secondo criminale nazista più ricercato ". Una domanda è d'obbligo: ricercato come e da chi ? da quanto leggiamo è morto tranquillamente a casa sua, all'età di 90 anni, dopo essere vissuto indisturbato, evidentemente i crimini commessi non disturbavano la Germania che ha sempre rifiutato l'estradizione. Così va il mondo, una ragione in più per mettere in atto tutto quanto è possibile - e anche qualcosa in più - per evitare che i prossimi Klaas Faber, magari con un cognome iraniano- possano invecchiare indisturbati a Teheran, dopo aver portato a termine quanto annunciano ormai da anni.
Mahmoud Ahmadinejad Klaas Faber
INGOLSTADT - Il generale nazista di origini olandesi Klaas Faber è morto ieri all´età di 90 anni a Ingolstadt, nella Germania del sud. Lo riferisce il sito del settimanale francese Le Nouvelle Observateur. Per il centro Simon Wiesenthal di Los Angeles Faber era il secondo criminale nazista più ricercato al mondo. Ex membro del commando delle Ss Silbertanne, Faber era stato condannato a morte nei Paesi Bassi nel 1947 con l´accusa di aver ucciso 22 ebrei. La sentenza venne poi commutata con l´ergastolo, ma Faber riuscì ad evadere dal carcere e a rifugiarsi in Germania nel 1952. Il governo olandese aveva chiesto due volte la sua estradizione, negata dalle autorità tedesche.
Per inviare a Repubblica la propria opinione, cliccare sulla e-mail sottostante