Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
L'AIEA 'scopre' il programma nucleare iraniano ayatollah sempre più vicini ad ottenere la bomba. A che cosa servono le sanzioni ?
Testata: La Stampa Data: 26 maggio 2012 Pagina: 20 Autore: Redazione della Stampa Titolo: «Iran, l’Aiea scopre uranio arricchito oltre il 20%»
Riportiamo dalla STAMPA di oggi, 26/05/2012, a pag. 20, l'articolo dal titolo " Iran, l’Aiea scopre uranio arricchito oltre il 20% ".
Tracce di uranio arricchito al 27% sono state trovate nell’impianto nucleare di Fordo, in Iran. Lo denuncia l’Agenzia internazionale per l’Energia atomica (Aiea) in un rapporto nel quale avverte anche che la Repubblica islamica potrebbe avere le potenzialità per costruire la bomba atomica entro la fine dell’anno, avendo aumentato la propria capacità di produrre materiale nucleare «sensibile» grazie a centinaia di nuove centrifughe per l’arricchimento dell’uranio in un sito sotterraneo.
L’ultimo livello di arricchimento dichiarato dall’Iran era poco al di sotto del 20%, largamente inferiore al 90% necessario alla fabbricazione dell’atomica. L’Iran, dal canto suo, ha spiegato ai tecnici dell’Aiea che l’elevata percentuale di arricchimento dell’uranio non è stata intenzionale e ha motivazioni tecniche, «forse legate a ragioni indipendenti dal controllo dell’operatore» della centrale, che si trova 150 chilometri a sud di Teheran.
Il governo iraniano ha negato l’intenzione di costruire armi nucleari.
Per inviare la propria opinione alla Stampa, cliccare sull'e-mail sottostante