Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
L'Egitto blocca le forniture di gas per Israele benvenuti nell'inverno islamista
Testata: La Repubblica Data: 23 aprile 2012 Pagina: 19 Autore: Redazione di Repubblica Titolo: «Lo strappo dell'Egitto con Israele: stop alle forniture di gas»
Riportiamo da REPUBBLICA di oggi, 23/04/2012, a pag. 19, la breve dal titolo "Lo strappo dell'Egitto con Israele: stop alle forniture di gas ".
Fratelli Musulmani
IL CAIRO — II governo egiziano ha annullato l'accordo con la compagnia incaricata di esportare gas naturale verso Israele, la East Mediterranean, a causa del mancato rispetto di alcune clausole del contratto di fornitura, è la versione delle autorità del Cairo. Le forniture egiziane a Israele, però, sono cessate quasi del tutto già da un anno dopo una fitta serie di sabotaggi terroristici della pipeline che corre nel Sinai settentrionale: un fenomeno di fronte al quale l'esercito egiziano è stato impotente. Ciò significa forti perdite per l'economia israeliana e rappresenta un colpo severo pergli accordi di pace fra i due Paesi. Il parlamento egiziano dominato dai Fratelli musulmani, aveva già votato recentemente a grande maggioranza una mozione per il blocco della vendita del gas a Israele.
Per inviare la propria opinione a Repubblica, cliccare sull'e-mail sottostante