Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Quanto 'intelligence' non è soltanto una parola Come gli Usa combattono il terrorismo
Testata: Il Foglio Data: 18 febbraio 2012 Pagina: 1 Autore: La Redazione del Foglio Titolo: «Esca per al Qaida»
Sul FOGLIO di oggi, 18/02/2012, a pag.1, con il titolo "Esca per al Qaida", una breve che informa in poche righe come opera l'intelligence americana. La tecnica su come prevenire il terrorismo.
Un uomo di origine marocchina è stato arrestato ieri a Washington mentre si preparava a farsi esplodere davanti a Capitol Hill, sede del Congresso. I complici erano agenti del Fbi sotto copertura, che si erano spacciati per membri di al Qaida. L’astuzia nel disinnescare la minaccia merita applausi, ma per gli agenti federali operazioni del genere sono ormai un classico. Le chiamano “sting operation”: i potenziali attentatori vengono avvicinati da uomini del bureau che cercano di convincerli a colpire obiettivi sensibili negli Stati Uniti. Forniscono loro assistenza, informazioni, materiale e finto esplosivo. Nel frattempo, anche grazie alle intercettazioni, ricostruiscono la rete di contatti degli aspiranti terroristi. Una volta convinti a entrare in azione, le forze di sicurezza procedono all’arresto. Nell’ultimo anno sono state effettuate almeno venti operazioni simili. Lo scorso settembre, un uomo fu catturato in Massachusetts mentre organizzava attacchi aerei contro il Pentagono e il Congresso. “La maggior parte degli arrestati – ha detto il direttore del Fbi, Robert Mueller , durante un’interrogazione al Senato – sono lupi solitari capaci di utilizzare Internet per costruire bombe”.
Per inviare al Foglio la propria opinione, cliccare sulla e-mail sottostante