lunedi` 19 gennaio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
17.01.2012 Una Giornata europea in memoria dei Giusti
la proposta di Gabriele Nissim

Testata: La Repubblica
Data: 17 gennaio 2012
Pagina: 55
Autore: Redazione di Repubblica
Titolo: «Al parlamento europeo per una giornata dei Giusti»

Riportiamo da REPUBBLICA di oggi, 17/01/2012, a pag. 55, la breve dal titolo "Al parlamento europeo per una giornata dei Giusti".
Ottima intenzione, andrà però seguita, affinche non faccia la fine della Giornata della Memoria del 27 gennaio, che si è trasformata (spesso, nei dibattiti) in una canea contro Israele.


Gabriele Nissim

La "Giornata europea in memoria dei Giusti". E' stata presentata ufficialmente ieri al Parlamento Europeo di Strasburgo la dichiarazione a sostegno dell'istituzione di una Giornata europea in memoria dei Giusti, il 6 marzo, per commemorare coloro che si sono opposti — e ancor oggi si oppongono — «con coraggio e responsabilità» ai crimini contro l'umanità e ai totalitarismi. La data è stata scelta in omaggio a Moshe Bejski, presidente della commissione dei Giusti di Yad Vashem, l'ente nazionale israeliano per la Memoria della Shoah, scomparso il 6 marzo 2007. L'iniziativa appoggia l'appello lanciato dall'associazione onlus Gariwo— La foresta dei Giusti e ha già raccolto il sostegno di numerosi parlamentari europei trai quali i5 firmatari della Dichiarazione: GabrieleAlbertini, Lena Kolarska — Bobinska, Ioan Mircea Pascu, Niccolò Rinaldi e David-Maria Sassoli. «E' di fondamentale importanza per il futuro dell'Europa» ha detto Gabriele Nissim, presidente di Gariwo «preservare la memoria del bene».

Per inviare la propria opinione a Repubblica, cliccare sull'e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT