Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Sinistra e pacifisti, di Christopher Hitchens Che aveva capito l'essenza del totalitarismo
Testata: Informazione Corretta Data: 17 dicembre 2011 Pagina: 1 Autore: Chistopher Hitchens Titolo: «Lo scrittore inglese americano morto ieri sapeva essere implacabile anche con gli amici»
Tutti i quotidiani ospitano oggi, 17/12/2011, articoli sulla scomparsa di Christopher Hitchens, giornalista ango-americano, noto anche al pubblico italiano per la sua forte vis polemica. Di difficile classificazione politica, anche se di sinistra (ma molto critico), perchè non apparteneva, ideologicamente, a nessuna parte. A volte riusciva simpatico agli avversari, a volte odioso agli amici. Di lui riprendiamo questa frase, da SLATE del 9 maggio 2005, ripresa dal FOGLIO di oggi:
" Quanto è oscuro il fatto che la nostra sinistra e i nostri 'peaceniks' riescono a vedere il fascismo dappertutto tranne quando li sta guardando dritti negli occhi "
Una affermazione che si adatta benissimo alla sinistra di casa nostra, se solo avesse il coraggio di guardare la realtà per quello che è. IC redazione