Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Sudan: crimini contro l'umanità nella zona sud del Paese Bashir non accetta la secessione e attacca la popolazione
Testata: La Repubblica Data: 26 maggio 2011 Pagina: 19 Autore: Redazione di Repubblica Titolo: «Abyei, dai satelliti finanziati da Clooney le prove di crimini contro l´umanità»
Riportiamo da REPUBBLICA di oggi, 26/05/2011, a pag. 19, la breve dal titolo "Abyei, dai satelliti finanziati da Clooney le prove di crimini contro l´umanità ".
al Bashir, dittatore del Sudan
ABYEI - Le immagini riprese dagli strumenti del Satellite Sentinel Project stanno fornendo le «prove documentali» del fatto che nella regione petrolifera di Abyei, contesa tra Nord e Sud Sudan e occupata da sabato scorso dalle forze di Khartoum, si stanno «perpetrando crimini di guerra e crimini contro l´umanità». La denuncia è di John Bradshaw, direttore dell´organizzazione umanitaria americana Enough Project sponsorizzata fra gli altri da George Clooney. Nelle immagini, denuncia l´ong, si vedono «attacchi con veicoli blindati e distruzione di villaggi» oltre ai segni di un´invasione «premeditata e ben pianificata».
Per inviare la propria opinione a Repubblica, cliccare sull'e-mail sottostante