Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Oggi il discorso di Barack Obama all'AIPAC ne riferiremo domani
Testata: La Repubblica Data: 22 maggio 2011 Pagina: 19 Autore: La redazione di Repubblica Titolo: «Obama, dopo il gelo con Netanyahu oggi l´esame della lobby ebraica»
Riportiamo da REPUBBLICA di oggi, 22/05/2011, a pag. 19, la breve dal ttolo "Obama, dopo il gelo con Netanyahu oggi l´esame della lobby ebraica".
Contrariamente a quanto scritto nella breve, Barack Obama ha già tenuto un discorso all'AIPAC, precisamente nel giugno del 2008, ma è la prima volta che lo fa in veste di presdente degli Usa. Ecco la breve:
Barack Obama all'AIPAC
WASHINGTON - Per la prima volta, il presidente americano Barack Obama parlerà oggi all´Aipac, l´American Israel Public Affairs Committee, una delle principali lobby ebraiche americane, di orientamento conservatore. Il portavoce della Casa Bianca, Jay Carney, ha anticipato che non si tratterà di «un grande discorso politico», ma piuttosto di un´occasione per riaffermare «l´incrollabile legame fra israeliani e americani e l´importanza di questo rapporto». Dopo il discorso del presidente americano sulla primavera araba e sul Medio Oriente, nel quale Obama ha proposto di tornare ai confini del 1967 ricevendo un no dal primo ministro isreliano Benyamin Netanyahu, e la successiva freddezza nell´incontro di venerdì a Washington fra i due capi di Stato, il discorso di oggi e soprattutto l´accoglienza che riceverà Obama all´Aipac saranno seguiti con grande attenzione. Gli ebrei americani sono fra l´altro un importante bacino elettorale per il Partito democratico, con un ruolo di primo piano nella raccolta di fondi.
Per inviare la propria opinione a Repubblica, cliccare sull'e-mail sottostante